THE ALIEN BEATBOX WORKSHOP

  • DOMENICA 8 Agosto
  • Dalle 19:00
  • INGRESSO GRATUITO
  • Playground Largo Passamonti, San Lorenzo

Registrati per partecipare all’evento

 

🎧 📀 ALIEN DEE presenta IL SEMINARIO “THE HUMAN BEATBOX”!! 🎧 📀

 

Lo HUMAN BEATBOX è l’arte di riprodurre la musica, sia nelle sue articolazioni ritmiche che nella riproduzione dei differenti timbri strumentali, unicamente attraverso l’apparato vocale e Domenica 8 Agosto dalle 19:00 potrai scoprire da vicino questo fantastico stile musicale con questo seminario da non perdere.

AlienDee, è un BEATBOXER di fama internazionale ed è inventore di nuove tecniche ritmiche e di modulazioni vocali innovative.
Catanese di origini, vive a Roma da diversi anni, ed è attualmente impegnato nella registrazione del suo primo disco da solista, realizzato esclusivamente attraverso una vasta gamma di tecniche vocali che riproducono i timbri e le sonorità di diversi strumenti.

 

❌ IL WORKSHOP ❌

Questo stage/workshop/seminario è concepito come un percorso di approfondimento, storico e tecnico, sull’ utilizzo dello strumento “voce”, a partire dalle esperienze ed esigenze di un artista vocale non convenzionale che si è misurato con differenti generi e linguaggi musicali.
Mettendo a confronto i diversi modi di concepire l’espressione vocale e le relative tecniche, attraverso il dialogo con i partecipanti, l’ascolto delle loro sensazioni ed esperienze, e la loro percezione della musica e del canto, si vuole offrire la possibilità di conoscere da vicino questa arte raffinata e complessa, e di smontarla e rimontarla approfondendone la dimensione storica, artistica, estetica e culturale. In altre parole come sfruttare l’enorme potenziale della voce umana attraverso la “vocal instrumentation” seguendo una serie progressiva di tappe fondamentali:
-Lineamenti storici del Beatbox
-Come iniziare, quali difficoltà e loro risoluzione
-Sillabare la voce: il primo passo della ritmica
-Scomposizioni ritmiche
-Applicazioni ritmiche
-Conoscere la natura degli strumenti musicali e loro paragone con il corpo umano
-Modulazioni sonore vocali
-Polifonia
-Come sfruttare il respiro per emettere suoni
-Tecniche di respirazione nel Beatbox
-Evoluzione della musica e sua interazione con il Beatbox
-Sviluppo delle capacità di improvvisazione/interazione con altri musicisti e con il pubblico
-Microfonia e nozioni tecniche di registrazione in studio e di fonia nelle performance live

 

👉 A seguire, dalle 21:00, il live di ALIEN DEE feat WILLIAM PASCAL + SPECIAL GUESTS! 🌠🎧🔊

 

 

*In tutti gli eventi di Scalo Playground saranno attuate misure di contenimento del contagio Covid-19 e in tutte le aree del Festival verrà garantito un congruo livello di affollamento.