DALTON | Live a Scalo

  • Venerdì 30 Luglio
  • Dalle 21:00
  • INGRESSO GRATUITO
  • Playground Largo Passamonti, San Lorenzo

Registrati per partecipare all’evento

 

 

🎤💣 𝗗𝗔𝗟𝗧𝗢𝗡 🎤💣

Dopo il successo dello scorso anno, tornano a trovarci i DALTON, acclamati esponenti dello Street Punk d’autore italiano.🔥

 

 

DALTON

 

Formati a Roma nel 2013 da vecchie facce dell’orbita underground della capitale , mescolano punk, pub rock, rock’n’roll, Beat, cantautoriato anni 70, Sham 69, Slade, Battisti e Ivan Graziani, testi personali e spaccati di vita.

 

I Dalton hanno le radici piantate in modo saldo nella storia dell’Oi! Romano, ma da questa base di partenza hanno saputo costruire un percorso personale e in qualche modo slegato dai classici cliché del genere.

 

Il loro linguaggio è, infatti, arricchito da elementi inaspettati e imprevedibili come una forte venatura beat e più di un richiamo alla canzone popolare romana, coinvolgente e fresco, senza rinnegare un approccio retrò nei rimandi a linguaggi ormaidistanti dalle luci della ribalta.

 

La sensazione trasmessa è quella di un’assoluta onestà intellettuale, di un lavoro che rifugge qualsiasi sofisticazione, per riversare sull’ascoltatore una sorta di diario di bordo in presa diretta, un racconto senza rete in cui il punk torna a guardare alle periferie e alle storie che vi si annidano, lontano dai riflettori e dalla necessità di assecondare qualche dogma da manuale del perfetto ribelle.

 

C’è, come già accennato, una inconfondibile romanità che finisce per marcare a fuoco la scrittura della band, che pure sporadicamente si concede all’inglese, quasi una rivendicazione di appartenenza senza per questo diventare posa o, peggio, maschera da commedia all’italiana.

 

Soprattutto c’è moltissimo rock’n’roll irresistibile e scanzonato 🤟🎸, di quello che fa ciondolare la testa a tempo e toglie ogni patina di seriosità, così da far imprimere immediatamente i brani in mente e fa arrivare fino in fondo senza rendersene conto.

 

Poi con l’aggiunta di un armonica con il suono graffiante, che ricorda le antiche melodie blues, il cerchio è chiuso.

 

👉 Il consiglio è quello di lasciare a casa ogni pregiudizio per tuffarsi nel mondo dei Dalton: venerdì 30 Luglio il divertimento è assicurato! 🔥🎤

 

 

🔴 RECENSIONI “PAPILLON” (Hellnation) 🔴

 

– ““Papillon” dei Dalton è la migliore uscita di questo disastrato e pandemico 2020, una sorta di rimborso spese per quello che il sottoproletariato e gli ultimi hanno perso in questi mesi, sperando che sia finita.” (Punkadeka)

 

– “I Dalton di Papillon, il loro terzo album appena uscito per Hellnation Records, sono senza dubbio uno dei più brillanti gruppi italiani oggi in circolazione.” (Loudd)

 

-“Papillon” è un altro grande colpo messo a segno dalla banda Dalton, che riconferma il proprio valore e la propria unicità nel panorama della Penisola.” (Iyezine)

 

– “Ancora una volta la band, forse, anzi sicuramente, più dei dischi precedenti, si dimostra inarrivabile negli arrangiamenti.” (Flokbeatvendetta)

 

 

 

 

 

*In tutti gli eventi di Scalo Playground saranno attuate misure di contenimento del contagio Covid-19 e in tutte le aree del Festival verrà garantito un congruo livello di affollamento.