L’umanità cercata ed illustrata dalla finestra di un social network di Antonio Federico

  • Sabato 4 settembre
  • Dalle 19:00
  • INGRESSO GRATUITO 
  • Playground Largo Passamonti, San Lorenzo

Registrati per partecipare all’evento

 

📅 Sabato 4 settembre dalle 19:00
📍 Scalo Playground, Largo Settimio Passamonti, Roma

Presentazione del libro | 𝗟’𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗲𝗱 𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗻𝗲𝘁𝘄𝗼𝗿𝗸 | di Antonio Federico, edito da Santelli Editore

📕 Primo appuntamento a Scalo per la rassegna 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮̀ 𝗲̀…𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲! promossa dal Municipio Roma II

⏱ Dalle 19 saranno presenti: Antonio Federico (autore), Alex Moscetta (Comunità di Sant’Egidio – Racconti di umanità vissuta) e Giovanni Cogliandro (Dirigente scolastico dell’I.C. Mozart di Roma)

📖 IL LIBRO
Una raccolta di illustrazioni scaturite dal sensibile animo di Antonio Federico. Disegni che hanno sensibilizzato ed emozionato milioni di persone. Le illustrazioni più condivise sui canali social, raccontate dal pensiero dell’Artista. Temi che fanno riflettere sul senso della vita, che narrano e scandiscono notizie e fatti di cronaca che hanno scosso l’Italia. L’autore affronta attraverso il disegno temi come il bullismo, la diversità e l’amore raccontando storie di persone comuni e non comuni che ci emozionano e ci attaccano al profondo desiderio di vivere. All’interno del libro sono inoltre raccolte alcune esperienze vissute in prima persona dell’autore, elementi chiave per capirne oggi la crescita umana ed artistica. Antonio Federico è laureato in pittura e specializzato in operatore del fumetto e Grapich Novel. Attualmente insegna discipline artistiche e grafiche presso il Liceo Artistico di Prato. Ha ricevuto molti riconoscimenti per la profondità della sua penna, scrive e illustra persone e personaggi del nostro tempo.

✒️ L’AUTORE
Antonio Federico
Vignettista creativo illustratore

E’ un artista italiano, laureato e specializzato in tecniche artistiche, è apprezzato per le sue vignette ispirate a notizie di attualità. Alcune di esse hanno emozionato profondamente tanto da esser condivise da milioni di persone, come la vignetta dedicata alla scomparsa prematura del calciatore della Fiorentina, Astori. Molti giornali tra cui il “Corriere della Sera”e “La Repubblica” hanno pubblicato le sue illustrazioni menzionando più volte la pagina pubblica “antoniofedericoart”. Calabrese di origine ha fondato in Calabria la prima Accademia del Fumetto e delle arti figurative, avvicinando alla narrazione sequenziale centinaia di giovani e favorito la promozione di vari eventi sul fumetto, tra cui “Lamezia Comics” oggi arrivata alla decima edizione. Trasferitosi a Firenze collabora per l’Accademia Nemo Academy. Ha ricevuto molti premi di carattere nazionale per essersi distinto attraverso il suo lavoro, ospite in varie fiere del fumetto ha dedicato molte delle sue pubblicazioni a temi sociali. Nel 2015 inizia un nuovo capitolo della sua vita,occupandosi di ragazzi con gravi patologie, così il disegno diventa cura, rifugio e spinta motivazionale per tanti giovani. Attualmente è un insegnate di tecniche artistiche per le scuole superiori d’arte.

https://www.facebook.com/antoniofedericoart

 

 

*In tutti gli eventi di Scalo Playground saranno attuate misure di contenimento del contagio Covid-19 e in tutte le aree del Festival verrà garantito un congruo livello di affollamento.